domenica 6 aprile 2014

Il simbolo di Carpi Bene Comune

Anche il simbolo, come già il programma e la lista dei candidati, è frutto e sintesi della condivisione di esperienze diverse e complementari.
Il simbolo della Lista Carpi Bene Comune racchiude in sé sia la nostra analisi dei problemi sia la nostra personale visione sulle soluzioni da proporre.

Il cerchio spezzato rappresenta in realtà almeno tre cerchi che in questi anni si sono spezzati: il cerchio tra la politica e i cittadini, il cerchio della sostenibilità ambientale tra risorse, sfruttamento ed economia e il cerchio della sostenibilità sociale tra disagio e sicurezza. Questi equilibri si sono spezzati e i cittadini si sono allontanati dalla politica, l'economia ha sfruttato le risorse al di sopra della sostenibilità e il disagio sociale ha creato insicurezza.
La scritta Carpi Bene Comune diventa la cerniera, il pezzo mancante che torna a chiudere il cerchio, che con la partecipazione riavvicina i cittadini alla politica, che promuove la sostenibilità ambientale ricongiungendo l’economia alle risorse e promuove la sicurezza attraverso una maggior giustizia sociale.

Come fare questo lo abbiamo espresso all’interno del logo.
L’albero richiama il carpine, simbolo dell’origine di Carpi. Ma richiama anche la necessità di tutelare la salute e la qualità della nostra vita trovando soluzioni ai problemi ambientali (acqua, aria, cibo), fermando la cementificazione per recuperare in termini di funzionalità ed efficienza energetica l'esistente, gestendo al meglio il traffico urbano e le risorse comuni.
Il tronco dell'albero è formato da uomini, donne e bambini legati insieme in un abbraccio. Sono una comunità che affonda le proprie radici nella città e nei suoi problemi ma che ha lo sguardo e le braccia rivolte verso l’alto, segno di innovazione.
Abbracciando l’albero, simbolo di Carpi, dichiarano di volersi prendere cura della nostra città in prima persona, non delegando solo alla Politica e agli amministratori.
D’altra parte anche i cittadini, come tronco stesso dell'albero, devono essere oggetto di cura e attenzione gli uni degli altri, esprimendo l'idea che prendendoci cura della nostra città e comunità ci prendiamo cura di noi stessi.
L'uso di diversi colori nelle persone richiama le diverse provenienze ed esperienze dei componenti di questa lista mentre i diversi colori nelle foglie richiamano la pluralità delle idee e delle proposte, due segni che testimoniano che lavorare per obiettivi comuni si può (e si deve), e che cercare di valorizzare le differenze è già un primo passo per il cambiamento di cui Carpi ha bisogno.

1 commento:

  1. PS: Per i più attenti (o per i meno attenti) lo skyline che abbiamo scelto non è il solito profilo del castello. Vedete il torrione degli spagnoli a sinistra della torre dell'orologio invece che a destra. Questo è il profilo del castello visto da dietro. Da una prospettiva alternativa. Questo è il castello come sarebbe, ad esempio, visto dal Parco Lama...

    RispondiElimina